Se vuoi guadagnare online studia insieme a me...

Costruire un blog partendo da zero

Costruire un blog partendo da zero

Costruire un blog partendo da zero

Costruire un blog partendo da zero.

Come ho fatto a costruire un blog partendo da zero?

Una delle cose che mi diverte è guardare l’espressione di coloro che mi conoscono da una vita mentre visionano il mio blog.

Mi diverte perché ognuno di loro sa che in passato ho svolto mansioni completamente diverse da quelle legate all’uso di un computer.

Oggi invece  non solo ho imparato un nuovo mestiere legato al mondo del marketing digitale che sfrutto per avere un ulteriore entrata economica mensile, ma mi viene richiesto anche di sviluppare blog e siti web per privati ed aziende.

La cosa strana è che ho imparato direttamente da casa senza spendere cifre esorbitanti, acquisendo delle competenze importanti molto richieste.

Come ho fatto?

Per costruire un blog partendo da zero ho frequentato un semplice ma completo video corso online, senza aver avuto la necessità di imparare i linguaggi di programmazione. 

Per riuscire nella mia impresa da totale incapace ho utilizzato wordpress.

 

 

COSA E’ WORDPRESS?

WORDPRESS

WORDPRESS

 

WordPress è un CMS (content management system), ossia un sistema di gestione dei contenuti.

Con questo termine definiamo un software che ha il compito di facilitare la gestione dei contenuti dei siti o blog, senza vincolare chi li amministra alle conoscenze tecniche dei linguaggi di programmazione,

come l’HTML, il PHP, o senza ad esempio dover progettare da zero un database.

In pratica permette di realizzare blog e siti web e di aggiornarne i contenuti.

 

Costruire un blog partendo da zero. WordPress è indispensabile?

 

No non lo è.

Esistono infatti molti altri CMS , tra i più famosi JOOMLA o DRUPAL.

Alcuni CMS vengono sviluppati direttamente da tecnici che lavorano per delle web agency.

In ogni caso WORDPRESS è il più utilizzato al mondo,  infatti si stima che 1 sito su 4 ne faccia uso.

 

Perché utilizzare wordpress e quali sono i suoi punti di forza.

 

wordpress perchè utilizzarlo

wordpress perchè utilizzarlo

 

Vediamo insieme quali sono i motivi per cui dovresti utilizzare wordpress perché ti permetterà di costruire un blog partendo da zero.

Iniziamo con:

1. LA SEMPLICITA’ DI INSTALLAZIONE E DI UTILIZZO

Rispetto ad altri CMS l’interfaccia amministrativa e di gestione è essenziale così da permettere di effettuare ogni operazione in pochi passaggi.

2. LIBERTA’ DA IMPEGNI

-Qualsiasi web agency o web designer lo sa utilizzare, il che si dimostra un grande vantaggio nel momento in cui si vuole affidare il proprio lavoro a qualcun altro.

Discorso ben diverso avviene quando invece una web agency è proprietaria del CMS,

poiché nessuno potrà svolgere il lavoro al posto suo.

3. L’ESTETICA.

WordPress ha tantissimi temi disponibili, sia gratuiti che a pagamento, generalmente molto curati e con ottimi design che possono coprire ogni esigenza e gusto personale.

4. L’ESTENSIBILITA’

Attraverso migliaia di plugin (una sorta di applicazioni), è possibile ampliare le funzionalità del sito wordpress, aggiungendo così tutto quello che può servire per soddisfare tutte le esigenze e necessità.

5. IL SUPPORTO

La comunità internazionale di sviluppatori ed utenti di wordpress ha dato vita a forum, gruppi social e blog intorno all’utilizzo di questo CMS attraverso i quali è possibile trovare risposte a dubbi ed eventuali problematiche.

6. IL COSTO

Come è gratuito wordpress cosi lo sono anche gran parte dei plugin e moltissimi temi grafici, anche se in generale plugin e temi a pagamento hanno costi molto contenuti.

7. SEO

Ovvero la possibilità di ottimizzare il sito wordpress per i motori di ricerca attraverso un ottimo sistema interno e plugin pensati appositamente per questa funzione.

8. LA SICUREZZA

WordPress viene costantemente aggiornato per correggere eventuali problemi di sicurezza ed in più fornisce tutte una serie di strumenti per difendersi da attacchi hacker e spamming.

9. AGGIORNABILE FACILMENTE

Nel caso tu non sia in grado di sviluppare un blog o sito web autonomamente,

puoi far svolgere il lavoro ad altri e se in futuro avrai la necessità di fare aggiornamenti di qualsiasi genere,

come ad esempio aggiungere una foto, un video, oppure un nuovo articolo puoi entrare da solo all’interno di wordpress e svolgere il compito autonomamente.

 

creare un blog

creare un blog

Il corso che mi ha permesso di saper sfruttare wordpress senza pagare qualcun’altro per i lavori che dovevo effettuare mi è stato fornito dall’azienda per la quale lavoro,

che si occupa di dare supporto, assistenza e servizi legati al digital marketing, questi ultimi sotto forma di video lezioni.

Se hai voglia di imparare come costruire un blog partendo da zero,

posso aiutarti fornendoti 10 video gratuiti che mi hanno permesso di costruire  siti web e diventare un digital marketer.

Per avere accesso ai video gratuiti inserisci i dati che ti verranno richiesti dopo aver cliccato ⇒ qui

Ciao, 

se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarmi andando alla voce contatti cliccando ⇒ qui

 

Leggi anche:

 

Matteo